Involtini di melanzana certosa e cotto

 

Involtini di melanzana certosa e cotto

(ingredienti per 4 persone)

Ingredienti:

  • 2 melanzane striate;
  • 200 gr di certosa o in alternativa formaggio spalmabile;
  • 100 gr di prosciutto cotto.
Per la cottura:
  • Sale fino q.b. .
Procedimento:

1- Dopo aver lavato bene le melanzane, le tagliamo in fette verticali sottili.

2- Grigliate le fette su di una bistecchiera (noi ne utilizziamo una con il fondo in pietra, che al pari di quella in ghisa, ha una ottima capacità di distribuzione e mantenimento del calore) cosparsa di sale fino: in questo modo non dovrete aggiungere ulteriore sale, saranno già ben saporite così.

3- Una volta grigliate, spalmate su ogni fetta della certosa, o in alternativa del formaggio spalmabile

4- Adagiate all’interno della fetta un pezzo di prosciutto cotto, arrotolando quindi la fetta di melanzana su se stessa, creando così l’involtino.

VARIANTE

Se vogliamo rendere più sfizioso l’involtino possiamo aggiungere alla certosa dell’erba cipollina tritata fine o del prezzemolo tritato.

Con pochi ingredienti avrete così uno sfizioso e fresco antipasto.

Per gli involtini, si possono sviluppare infinite variabili: capovolti, di carne con piselli, di verza, di bresaola sono alcune nostre varianti.

Come detto sopra, per grigliare le fette di melanzane, ho utilizzato una bistecchiera con fondo in pietra. Se non ne possiedi una o non sai dove trovarla, su Amazon la poi trovare a questo link, oppure su eBay a questo link.

Piaciuta la ricetta degli involtini di melanzana certosa e cotto? Mi raccomando, mettete il MI PIACE alla nostra Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati, oppure potete consultare la nuova sezione dell’archivio ricette: lì potrete cercare e consultare tutti i vari post catalogati per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci, Panini & Pizze e Le vostre ricette!! 

Vi suggeriamo di visitarlo spesso: è sempre in costante aggiornamento!

Buon Appetito!!

Home