Polpette al forno ricotta e peperoni

 

Polpette al forno ricotta e peperoni

(ricetta per 4/6 persone)

Ingredienti:

  • 2 peperoni;
  • 3 fette di pancarrè;
  • 2 patate;
  • 125gr di ricotta;
  • Sale q.b.;
  • 5 cucchiai da cucina di pangrattato per l’impasto + q.b. per la panatura.
Procedimento:

1- Laviamo accuratamente i peperoni e li puliamo all’interno dai semi e dal picciolo. Li tagliamo in pezzi più piccoli e li sminuzziamo con l’aiuto di un tritatutto da cucina. Versiamo il tritato in una terrina ed eliminiamo l’acqua dei peperoni in eccesso;

Polpette al forno ricotta e peperoni  Polpette al forno ricotta e peperoni

2- Peliamo le patate e le tagliamo a listelle sottili con l’aiuto una grattugia per verdure;

Polpette al forno ricotta e peperoni

3- Rompiamo grossolanamente le fette di pancarrè e le sminuzziamo sempre nel tritatutto da cucina. Incorporiamo il pane tritato nella terrina con i peperoni, le patate grattugiate, la ricotta e 5 cucchiai di pangrattato. Mescoliamo il tutto per incorporare gli ingredienti in maniera omogenea;

Polpette al forno ricotta e peperoni

4- Prendiamo delle piccole noci di composto con le mani e formiamo le polpette facendo ruotare l’impasto tra i palmi della mano. Ripetiamo l’operazione fino ad esaurimento del composto;

5 – Adagiamo le polpette su una teglia preparata con della carta forno. La soluzione migliore sarebbe l’utilizzo della carta forno antiaderente – in PTFE-. Diversamente dalla carta da forno convenzionale, questa è riutilizzabile e lavabile anche in lavastoviglie e permette una cottura migliore in forno.

Polpette al forno ricotta e peperoni

6- Inforniamo le polpette in forno ventilato a 170° per 20/30 minuti o comunque fino al raggiungimento della doratura desiderata.

Polpette al forno ricotta e peperoni

Per tagliare le patate, ho utilizzato una grattugia da cucina: la grattugia per verdure è uno strumento utile per grattugiare o tagliare le verdure in maniera creativa. Se non sai dove comprarla, guarda su Amazon o su eBay!

Invece per infornare le polpette abbiamo utilizzato un foglio di carta da forno in PTFE. La carta da forno riutilizzabile in PTFE è pratica, economica ma soprattutto ecologica, perché riutilizzabile fino a 1000 volte! Se non sai dove comprarla, guarda su Amazon o su eBay.

Mentre per tritare i peperoni, ho utilizzato un tritatutto da cucina. Il tritatutto ci aiuta in cucina facendo tantissime cose! Se non sai dove comprarlo, guarda su Amazon o su eBay!

Se vi è piaciuta la ricetta delle polpette al forno ricotta e peperoni, mettete il MI PIACE alla nostra Pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati oppure potete consultare l’archivio ricette: lì potrete cercare e consultare tutti i vari post catalogati per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci, Panini/Pizze e Le vostre ricette!!

Vi suggeriamo di visitarlo spesso: è sempre in costante aggiornamento!

Buon Appetito!!

Home

This error message is only visible to WordPress admins
Error: No posts found.