Secondi

Mattonella ripiena

Mattonella ripiena

 

(Ricetta per 6/8 persone)

Ingredienti:

  • 400 gr.  di macinato misto;
  • 1 uovo;
  • 100 gr.  di prosciutto cotto;
  • Sale q.b. ;
  • 150 gr.  di fontina;
  • 1 Cucchiaio  abbondante di parmigiano grattuggiato;
  • 3 Cucchiai di pangrattato.

 

Procedimento:

1- Versiamo in una terrina capiente il macinato e lo uniamo al pangrattato, all’uovo e al parmigiano. Incorporiamo bene il tutto aggiustando di sale;

2- Prendiamo una teglia rettangolare (possibilmente dotata di cerniera) e vi versiamo metà dell’impasto ottenuto in precedenza sul fondo della teglia, livellando il tutto e spalmando un poco di impasto sui bordi, per permettere nel passaggio successivo, l’inserimento della farcitura;

 

3- Tagliamo la fontina a cubetti e sminuzziamo il prosciutto cotto  (con l’aiuto di una forbice multilama) e inseriamo il tutto al centro della base del mattone.

4- Chiudiamo il mattone con la metà dell’impasto rimasto e mettiamo la teglia in forno ventilato a 170° per 20/30 minuti.

5- Lasciamo freddare leggermente per poter rimuovere facilmente il bordo della teglia con la cerniera e agevolare l’impiattamento.

Per cucinare la mattonella, abbiamo fatto uso di una teglia rettangolare con cerniera. Se non ne possiedi una o non sai dove trovarla, puoi dare un’occhiata su Amazon o su eBay, invece per tritare gli ingredienti abbiamo utilizzato una forbice multilama (Amazon / eBay )

Se vi è piaciuta la ricetta della mattonella ripiena mettete il MI PIACE alla nostra Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati, oppure potete consultare la nuova sezione dell’archivio ricette: lì potrete cercare e consultare tutti i vari post catalogati per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci, Panini & Pizze e Le vostre ricette!

Vi suggeriamo di visitarlo spesso, visto che è sempre in costante aggiornamento!

Buon Appetito!!

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *