Polpette di merluzzo

 

Polpette di merluzzo

(Ricetta per  4/5 persone)
Ingredienti:
  • 500 gr. di filetto di merluzzo (surgelato o fresco);
  • patate di media grandezza;
  • Parmigiano q.b.;
  • Pangrattato q.b. (da considerare sia per il composto che per la panatura;
  • 1 uovo;
  • Sale q.b. ;
  • Olio EVO q.b.;
Procedimento:

1- Riempiamo due pentole di acqua per mettervi a lessare reciprocamente il merluzzo e le patate;

2- Una volta lessati, sminuzziamo con le mani o con l’aiuto di una forchetta il pesce e rendiamo le patate una purea;

3- Uniamo gli ingredienti aggiungendo l’uovo, il parmigiano, il sale e il pangrattato fino ad ottenere un composto omogeneo e ben legato;

4- Con le mani prendiamo una noce di composto alla volta e formiamo le polpette che poseremo su un piatto cosparso di pangrattato per panarle;

5- Portiamo le polpette appena panate su una teglia foderata con un foglio di carta da forno riutilizzabile in PTFE o di carta forno aggiungendo un filo di olio.

6- Inforniamo le polpette in forno ventilato a 170° per 30 minuti circa o al raggiungimento della doratura desiderata.

Per preparare le polpette di merluzzo, abbiamo utilizzato un foglio di carta da forno riutilizzabile in PTFE. Se non ne possiedi uno dai un’occhiata su Amazon o su eBay e acquista con pochi semplici clic!

Per calcolare la differenza di peso tra un prodotto fresco e uno surgelato basta fare una semplice considerazione:

Per quanto riguarda gli alimenti che non vengono cotti o sottoposti a “blanching” (scottatura), come per esempio pesce e carne, il peso del surgelato è naturalmente lo stesso del prodotto fresco. Infatti, durante tale passaggio di stato, ciò che cambia è solo il volume, che cambia in relazione al contenuto di acqua dell’alimento: più c’è acqua maggiore sarà l’aumento di volume.

 

Se vi è piaciuta la ricetta delle polpette di merluzzo, mettete il MI PIACE alla nostra Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati, oppure potete consultare la nuova sezione dell’archivio ricette: lì potrete cercare e consultare tutti i vari post catalogati per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci, Panini & Pizze e Le vostre ricette!

Vi suggeriamo di visitarlo spesso, visto che è sempre in costante aggiornamento!

Buon Appetito!!

Home