Cestini di polenta

 

Cestini di polenta

( Ricetta per 6 persone)

Ingredienti:

  • 500 gr. di farina per polenta ;
  • 2 litri di acqua;
  • 4/5 zucchine di grandi dimensioni;
  • 400 gr. di macinato (misto o di maiale in base alla vostra preferenza).;
  • Scamorza q.b.;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • Sale q.b.;
  • 1 cipolla.

 

Procedimento:

1- Mettiamo la cipolla tritata in una padella con un filo di olio;

2- Dopo qualche minuto aggiungiamo il macinato alla cipolla, sfumiamo con il vino e continuiamo a rosolare per qualche minuto. Infine aggiungiamo le zucchine grattugiate finemente e aggiustiamo di sale. Portiamo il tutto a cottura mescolando di tanto in tanto;

3- Riempiamo una pentola con 2 litri di acqua circa ( verificate comunque le indicazioni riportate sulla confezione della farina per polenta) e una volta portata ad ebollizione, vi gettiamo un pugno di sale e versiamo a pioggia fine la farina, mescolando continuamente per evitare che si possano formare dei grumi per 2/3 minuti circa fino al completo assorbimento dell’acqua, verificandone la consistenza. In alternativa possiamo preparare la polenta con un paiolo elettrico;

4- Una volta pronta la polenta, ne versiamo alcuni cucchiai alla volta nella tasca di una sac à poche e formiamo i cestini disegnando con la sacca dei cerchi concentrici alti qualche centimetro su di una teglia foderata di carta forno o un foglio di carta da forno riutilizzabile in PTFE fino al termine della polenta;

5- Condiamo i cestini con il nostro ragù bianco di zucchine, qualche dadino di scamorza e un filo di olio;

6- Cuciniamo i cestini di polenta in forno ventilato a 180° per 20 minuti circa. Togliamo dal forno e servire ancora caldi.

Per preparare questo primo, abbiamo utilizzato un foglio di carta da forno riutilizzabile in PTFE. Se non ne possiedi uno dai un’occhiata su Amazon o su eBay!!

Utilizzare un paiolo elettrico è una alternativa valida per cuocere la polenta. Se non ne possiedi uno dai un’occhiata su Amazon o su eBay, mentre per la composizione dei cestini abbiamo utilizzato una sac à poche. Se non ne possiedi una dai un’occhiata su Amazon o su eBay .

Infine, per la decorazione abbiamo utilizzato una sàc a poche. Se non ne possiedi uno o non sai dove trovarlo, su Amazon la puoi trovare a questo link, oppure su eBay a questo link.

 

Se vi è piaciuta la ricetta dei cestini di polenta mettete il MI PIACE alla nostra Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati, oppure potete consultare l’archivio ricette: lì potete cercare e consultare tutti i vari post per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci, Panini & Pizze e Le vostre ricette!!

Vi suggeriamo di visitarlo spesso, visto che è sempre in costante aggiornamento!

Buon Appetito!!

Home