Dolci

Cream Tart – base al cacao

Cream Tart

– base al cacao-

Ingredienti:
Per la frolla
  • 450 gr. di farina “00”;
  • 4 tuorli d’uovo;
  • 300 gr. di burro;
  • 50 gr. di cacao amaro;
  • 200 gr. di zucchero a velo.
la farcitura:
  • 500 gr. di mascarpone;
  • 300 ml. di panna liquida da montare;
  • 100gr. di zucchero a velo.
Per la decorazione:
  • Mini cioccolatini o decorazioni di zucchero a piacere;
  • 30 gr. di gocce di cioccolato.
Procedimento:

1- La prima fase prevede la preparazione della pasta frolla al cacao (qui la nostra ricetta);

2- Prendiamo una parte di frolla e la stendiamo con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 3/5 millimetri. Aiutandoci con una forma di cartone, creiamo due cuori “bucati” al loro interno. Questi andranno in forno statico a 170° per 20 minuti circa;

3- Mentre le nostre basi fredderanno, mettiamo in una terrina la panna liquida, il mascarpone e lo zucchero a velo e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montiamo il composto;

4- Adagiamo una delle due basi su di un vassoio e con una sac à poche decoriamo la superficie utilizzando il composto di panna, zucchero e mascarpone;

  

5- Decoriamo con le gocce di cioccolato e procediamo con la posa e decorazione della seconda base;

6- Completiamo la decorazione aggiungendo dettagli di nostro gradimento (ad esempio fiori di zucchero, cioccolatini dalle varie forme ma anche frutta o fiori commestibili!);

  

7- La Cream Tart può essere preparata con un massimo un giorno di anticipo rispetto al momento del consumo, questo per evitare che i decori vadano a “macchiare” la  crema di farcitura.

Per elaborare questa variante di frolla è possibile utilizzare una planetaria da cucina. Non ne possiedi una o non sai dove comprarla? La puoi trovare su Amazon a questo link oppure su eBay a questo link.

Poi, abbiamo utilizzato uno sbattitore elettrico, essenziale in cucina. Se non ne possiedi uno o non sai dove trovarlo, su Amazon la puoi trovare a questo link, oppure su eBay a questo link.

Infine, per la decorazione abbiamo utilizzato una sàc a poche. Se non ne possiedi una o non sai dove trovarlo su Amazon la puoi trovare a questo link, oppure su eBay a questo link.

Se vi è piaciuta la ricetta della Cream Tarte, mettete il MI PIACE alla nostra Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati, oppure potete consultare la nuova sezione dell’archivio ricette: lì potrete cercare e consultare tutti i vari post catalogati per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci, Panini & Pizze e Le vostre ricette!! 

Vi suggeriamo di visitarlo spesso: è sempre in costante aggiornamento!

Buon Appetito!!

Home

[instagram-feed feed=1]

 

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione in base all’esaurimento pezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *