Strudel salato

 

Strudel salato

Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 150 gr. di gambuccio di prosciutto crudo;
  • 10  pomodorini.;
  • 250 gr di ricotta;
  • 1 cucchiaio di parmigiano;
Procedimento:

1- Tagliamo a dadini il gambuccio di prosciutto, possibilmente tocchetti di piccole dimensioni in modo tale da distribuirli uniformemente quando andremo a creare la farcia dello strudel:

Strudel salato

2- Laviamo accuratamente i pomodorini e li tagliamo a pezzetti, anche per loro usiamo lo stesso criterio utilizzato per il prosciutto;

3- In una ciotola incorporiamo tutti gli ingredienti la ricotta, i dadini di prosciutto, i pomodorini e il parmigiano, a questo punto assaggiamo per capire se necessita di sale;

Strudel salato

4- Stendiamo la sfoglia rettangolare e facciamo una divisione immaginaria in tre parti, per la parte più lunga. A partire dal lato sinistro, lasceremo la prima parte libera, sulla seconda stenderemo il composto precedentemente preparato e con l’ ultima parte lo andremo a ricoprire.

5- Con l’ aiuto di una rotella per pizza o di un semplice coltello andiamo a creare sul primo rettangolo di pasta, delle strisce dello spessore di un dito. Andiamo infine a ripiegare le stesse sulla parte di strudel precedentemente avvolta.

Strudel salato Strudel salato

6- Cuociamo in forno ventilato a 170° per 20 minuti circa, o comunque fino a doratura desiderata.

Se vi è piaciuta la ricetta dello strudel salato, mettete il MI PIACE alla nostra Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati, oppure potete consultare la nuova sezione dell’archivio ricette: lì potrete cercare e consultare tutti i vari post catalogati per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci, Panini & Pizze e Le vostre ricette!

Vi suggeriamo di visitarlo spesso, visto che è sempre in costante aggiornamento!

Buon Appetito!!

Home

[Instagram-feed]