Panini / Pizze

Basi per piadine integrali

Basi per piadine integrali

(Ricetta per 8 piadine)

Ingredienti

  • 500 gr di farina integrale;
  • 250 ml di acqua;
  • 60 ml di olio EVO ;
  • Sale 2 cucchiaini rasi.
Procedimento:

1- In una terrina uniamo gradualmente tutti gli ingredienti, partendo dalla farina, il sale e l’olio e solo alla fine l’acqua, che andrà aggiunta poco alla volta in modo da regolarsi per farla assorbire completamente. Tenete in considerazione che non tutte le farine hanno lo stesso tipo di assorbimento dell’acqua, in maggior modo quelle integrali.

2- Una volta lavorato l’impasto, quando vi risulterà abbastanza compatto, lo trasfeeriamo su di un piano di lavoro leggermente infarinato, per poter continuare a lavorarlo. Formiamo un panetto rotondo che dovrà riposare avvolto in pellicola trasparente almeno 20 minuti in frigorifero.

3- Trascorso il tempo di riposo, dividiamo il nostro l’impasto in 8 parti uguali e le stendiamo con il mattarello, fino al raggiungimento dello spessore desiderato,

4- Cuociamo le basi per piadine integrali a fuoco medio su una padella per le crepes o su una padella antiaderente classica. Giriamo le piadine una volta che iniziamo a vedere il formarsi delle bolle.

4- Una volta pronte le lasciamo stemperare per poi farcirle a nostro gradimento e servire.

Date un’occhiata alla ricetta delle basi per piadine all’olio evo QUI.

Se vi è piaciuta la ricetta della base per piadine integrali, mettete il MI PIACE alla nostra Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati, oppure potete consultare la nuova sezione dell’archivio ricette: lì potrete cercare e consultare tutti i vari post catalogati per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci e Pizze/Panini!!

Vi suggeriamo di visitarlo spesso, visto che è sempre in costante aggiornamento!

Buon Appetito!!

Home

[instagram-feed feed=1]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version