Panini / Pizze

Focaccia ripiena al pomodoro

Focaccia ripiena al pomodoro

Ingredienti

  • 300 gr di farina “00”;
  • 150 gr di farina integrale;
  • 300 ml di acqua tiepida;
  • 15 gr di lievito di birra fresco;
  • Sale 2 cucchiaini rasi.
  • Zucchero 2 cucchiaini rasi;
  • 200 gr provola affumicata.
  • Olio EVO 3 cucchiai;
  • 200 gr passata di pomodoro;
Procedimento:

1- Questa focaccia davvero soffice sarà semplicissima da preparare. In una terrina disponiamo le due farine, vi sbricioliamo il lievito di birra e aggiungiamo lo zucchero, dopo aver mischiato il tutto andiamo ad aggiungere gradualmente l’ acqua che andremo a mescolare fino a farla assorbire. Possiamo lavorare gli ingredienti con l’ aiuto di una forchetta o un cucchiaio, solo in ultimo, quando l’ acqua sarà assorbita totalmente aggiungiamo l’ olio e il sale.

 

2- Spostiamo l’ impasto sul piano del tavolo infarinato e lavoriamo energicamente;

3- Riponiamo l’ impasto in una terrina infarinata e copriamo con un canovaccio, lasciamo quindi lievitare fin quando non avrà raggiunto il doppio del suo volume (un ora almeno);

4- Dividiamo l’ impasto in due parti uguali, stendiamo il primo direttamente nella teglia dove andremo a cuocere la focaccia, leggermente oliata e infarinata sul fondo. A questo punto potremo proseguire farcendo la base con la passata di pomodoro e le fette di provola. Lasciamo almeno un centimetro dal bordo privo di condimento in modo da poter poi creare la chiusura con la seconda parte di impasto.

4- Dopo aver bucherellato con una forchetta la superficie della focaccia, inforniamo a 180° per 20 minuti in forno ventilato. Serviamo la nostra focaccia ancora calda.

Se vi è piaciuta la ricetta della focaccia ripiena al pomodoro, mettete il MI PIACE alla nostra Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati, oppure potete consultare la nuova sezione dell’archivio ricette: lì potrete cercare e consultare tutti i vari post catalogati per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci e Pizze/Panini!!

Vi suggeriamo di visitarlo spesso, visto che è sempre in costante aggiornamento!

Buon Appetito!!

Home

[instagram-feed feed=1]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version