Panini / Pizze

Focaccia ripiena al pomodoro

Focaccia ripiena al pomodoro

Ingredienti

  • 300 gr di farina “00”;
  • 150 gr di farina integrale;
  • 300 ml di acqua tiepida;
  • 15 gr di lievito di birra fresco;
  • Sale 2 cucchiaini rasi.
  • Zucchero 2 cucchiaini rasi;
  • 200 gr provola affumicata.
  • Olio EVO 3 cucchiai;
  • 200 gr passata di pomodoro;
Procedimento:

1- Questa focaccia davvero soffice sarà semplicissima da preparare. In una terrina disponiamo le due farine, vi sbricioliamo il lievito di birra e aggiungiamo lo zucchero, dopo aver mischiato il tutto andiamo ad aggiungere gradualmente l’ acqua che andremo a mescolare fino a farla assorbire. Possiamo lavorare gli ingredienti con l’ aiuto di una forchetta o un cucchiaio, solo in ultimo, quando l’ acqua sarà assorbita totalmente aggiungiamo l’ olio e il sale.

 

2- Spostiamo l’ impasto sul piano del tavolo infarinato e lavoriamo energicamente;

focaccia ripiena al pomodoro

3- Riponiamo l’ impasto in una terrina infarinata e copriamo con un canovaccio, lasciamo quindi lievitare fin quando non avrà raggiunto il doppio del suo volume (un ora almeno);

focaccia ripiena al pomodoro

4- Dividiamo l’ impasto in due parti uguali, stendiamo il primo direttamente nella teglia dove andremo a cuocere la focaccia, leggermente oliata e infarinata sul fondo. A questo punto potremo proseguire farcendo la base con la passata di pomodoro e le fette di provola. Lasciamo almeno un centimetro dal bordo privo di condimento in modo da poter poi creare la chiusura con la seconda parte di impasto.

focaccia ripiena al pomodoro focaccia ripiena al pomodoro

4- Dopo aver bucherellato con una forchetta la superficie della focaccia, inforniamo a 180° per 20 minuti in forno ventilato. Serviamo la nostra focaccia ancora calda.

Se vi è piaciuta la ricetta della focaccia ripiena al pomodoro, mettete il MI PIACE alla nostra Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati, oppure potete consultare la nuova sezione dell’archivio ricette: lì potrete cercare e consultare tutti i vari post catalogati per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci e Pizze/Panini!!

Vi suggeriamo di visitarlo spesso, visto che è sempre in costante aggiornamento!

Buon Appetito!!

Home

[instagram-feed feed=1]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *