Secondi

Sbriciolata di patate salsicce e cipolle

Sbriciolata di patate salsicce e cipolle

Ingredienti:

  • 600 gr di patate;
  • 3 salsicce di tacchino;
  • 1/4 di cipolla bianca;
  • 170 gr di farina.;
  • Sale q.b.;
  • Olio EVO q.b. ;
  • 1 uovo;
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • Pangrattato q.b.;

Procedimento:

1- Peliamo e laviamo le patate per metterle in un tegame con abbondante acqua dove le porteremo a cottura. Una volta lessate le scoliamo e le lasciamo freddare;

Sbriciolata di patate, salsicce e cipolle

2- Durante la cottura delle patate possiamo tranquillamente dedicarci alla preparazione della farcitura interna della sbriciolata. Prendiamo la cipolla e la tagliamo in fette sottili, puliamo le salsicce dal budello per farle a pezzi e ci prepariamo a cuocerle insieme in una padella con un filo di olio;

Sbriciolata di patate, salsicce e cipolle

3- Mettiamo le patate ormai fredde in una ciotola capiente e con l’ aiuto di una forchetta le schiacciamo. Aggiungiamo l’ uovo, il parmigiano ed un pizzico di sale a piacere ed amalgamiamo per bene;

Sbriciolata di patate, salsicce e cipolle

4- Aggiungiamo al composto la farina., ricordandoci che Il peso indicato tra gli ingredienti è indicativo, perchè in base all’umidità delle patate potrebbe servirne leggermente di più o di meno: il composto una volta lavorato dovrà risultare appiccicoso e non eccessivamente duro.

Sbriciolata di patate, salsicce e cipolle

5- Prendiamo una teglia con cerniera, sarà comoda sia per stratificare la sbriciolata sia poi per tirarla fuori senza rovinarla. Dividiamo il composto di patate in due e con la prima parte ricopriamo il fondo della teglia.

6- Aggiungiamo ora quello che sarà l’ interno della sbriciolata, facciamo attenzione quindi a disporre in modo omogeneo i pezzi di salsiccia e cipolla.

Sbriciolata di patate, salsicce e cipolle

7- Ricopriamo ora con il composto rimasto, staccando pezzetto per pezzetto con le mani e adagiandoli vicini fino a copertura totale dello strato di carne, cospargendo alla fine con una spolverata di pangrattato.

8- Cuociamo in forno a 170° per 20/30 minuti. Una volta pronto togliamo dal forno e lasciamo stemperare prima di servire.

Se vi è piaciuta la ricetta della sbriciolata di patate salsicce e cipolle, mettete il MI PIACE alla nostra Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati, oppure potete consultare la nuova sezione dell’archivio ricette: lì potrete cercare e consultare tutti i vari post catalogati per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci, Panini & Pizze e Le vostre ricette!

Vi suggeriamo di visitarlo spesso, visto che è sempre in costante aggiornamento!

Buon Appetito!!

Home

[instagram-feed feed=1]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *