Dolci

Bicchierini alla frutta

Bicchierini alla frutta

 
Ingredienti
per la crema:
  • 50 gr. di zucchero;
  • 250 ml di latte;
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • ½ bustina di vanillina;
  • 25 gr. di amido di grano;
  • Scorza di un limone;
per guarnire:
  • 10  biscotti;
  • fette di ananas;
  • Succo di ananas q.b.;
  • 2 fragole.
Procedimento:

Questo è uno di quei dolci facilissimi da preparare, con pochi e semplici ingredienti. 

1- Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera ( QUI la nostra ricetta ). Una volta pronta la lasciamo freddare coperta con della pellicola posizionata a diretto contatto con la crema, in questo modo eviteremo il formarsi di quella “pellicina” più solida e spesso fastidiosa.

2- Prepariamo i nostri dolcetti direttamente dentro a ogni singolo bicchierino. noi abbiamo scelto di usare come bagna per i biscotti il succo stesso dell’ ananas sciroppata ma anche un qualsiasi succo di frutta può andar bene, se si desidera una bagna alcolica si può invece sostituire con del limoncello unito a un pochino di acqua. Anche la scelta dei biscotti può variare in base ai vostri gusti o semplicemente a ciò di cui si dispone in quel momento. Posizioniamo quindi del biscotto bagnato nel succo sul fondo di ogni bicchierino.;

3- Ricopriamo quindi con la crema: possiamo tranquillamente arrivare fino all’orlo di ogni bicchierino. La frutta che andremo a posizionare sopra potrà tranquillamente fuoriuscire;

4- Prepariamo ora la frutta per guarnire: noi abbiamo voluto abbinare fragole e ananas, potrete scegliere la vostra frutta preferita.

Dopo aver lavato e pulito le fragole, ricaviamo 4 pezzi da ognuna e ho tagliamo l’ ananas in parti non eccessivamente piccole. Posizioniamo quindi la frutta sui bicchierini e il nostro dolce sarà pronto.

La crema pasticciera è un tipo di crema utilizzata in moltissimi prodotti dolciari. Al posto della farina possono essere utilizzati altri addensanti come l’amido di mais, di riso o di grano, come in questa ricetta. Può essere servita come dolce al cucchiaio oppure utilizzata come guarnizione o farcitura per svariati altri prodotti di pasticceria.

Se vi è piaciuta la ricetta dei bicchierini alla frutta, mettete il MI PIACE alla nostra Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati, oppure potete consultare la nuova sezione dell’archivio ricette: lì potrete cercare e consultare tutti i vari post catalogati per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci, Panini & Pizze e Le vostre ricette!! 

Vi suggeriamo di visitarlo spesso: è sempre in costante aggiornamento!

Buon Appetito!!

Home

[instagram-feed feed=1]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version