Quattro chiacchere in cucina

Come conservare a lungo i formaggi

Come conservare a lungo i formaggi

E’ ora di cena e vi siete appena accorti che sul vostro parmigiano si è formata della fastidiosa muffa? La brutta notizia è che lo avete conservato nel modo sbagliato. Quella buona è che seguendo i consigli su come conservare a lungo i formaggi, imparerete a farlo nel modo corretto.

Come per tutti gli alimenti, per assaporare i formaggi in tutto il loro gusto, Tra fragranze più o meno forti, è importante conservarli nel modo corretto. Ecco alcuni consigli per conservare parmigiano e formaggi stagionati, tra metodi classici e miti da sfatare.

Il sacchetto di cotone

Un metodo classico che ci riporta con il pensiero alle antiche tecniche contadine di conservazione del formaggio: per mantenere intatti sapore e consistenza del vostro parmigiano, riponetelo in un sacchetto di cotone 100% naturale. Assicuratevi che sia bene chiuso con un laccetto e riponetelo in frigo. Con questo metodo potrete conservare i formaggi stagionati per due o tre settimane. Il cotone infatti garantisce un buon livello di areazione.

Contenitore per alimenti

Conservare i formaggi  stagionati in appositi contenitori per alimenti con sistema anti-condensa ( meglio se in vetro o plastica resistente e ben chiusi) è certamente un metodo semplice quanto efficace per averli a disposizione fino a 4 settimane. Nei negozi per la casa ne troverete di ogni forma e grandezza, da sistemare nel ripiano meno freddo del frigo.

Carta per formaggi

Un metodo di recente scoperta, decisamente efficace ed economico: per poter conservare i vostri formaggi stagionati nell’apposita carta per formaggi. Non dovrete far altro che recarvi in un qualsiasi supermercato e cercare la carta nel ripiano dove solitamente trovate la pellicola o la carta forno. Con questo metodo i formaggi potranno conservarsi in frigo per circa una settimana. Questo metodo è valido per piccole porzioni da consumare a stretto giro.

Sottovuoto

Infine se avete bisogno di conservare per lungo tempo i vostri formaggi stagionati, il miglior modo è senza dubbio è metterli sottovuoto. Se a casa non avete a disposizione l’apposita macchinetta, provate a chiedere al vostro salumiere di fiducia. Verificate che non ci sia aria all’interno quindi sistemate i vostri formaggi nel ripiano più basso del frigorifero o in quello consigliato dal produttore. In questo modo potrete conservarli per 2-3 mesi, una volta aperti invece, conservateli seguendo uno dei metodi precedenti.

Qualche altro consiglio

Qualunque sia il metodo che avete scelto, per conservare i vostri formaggi stagionati è importante seguire alcune semplici regole:

  • La pellicola trasparente è una cattiva abitudine: questa infatti corre il rischio di “soffocare” i formaggi che per una corretta conservazione hanno bisogno di “respirare” così da non seccarsi o peggio, creare muffe;
  • La temperatura ideale per conservare i formaggi stagionati oscilla tra gli 8 °C e i 10 °C; il troppo freddo infatti blocca le proprietà organolettiche, mentre il troppo caldo favorisce un rapido deperimento.

fonte: cookist.it

Se vi sono piaciuti questi pochi e semplici consigli su come conservare a lungo i formaggi, mettete il MI PIACE alla nostra Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati. Oppure potete consultare la nuova sezione dell’archivio ricette: lì potrete cercare e consultare tutti i vari post catalogati per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci, Panini & Pizze, Le vostre ricette e Salse e condimenti!!
Vi suggeriamo di visitarlo spesso, visto che è sempre in costante aggiornamento!

Home

[instagram-feed feed=1]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version