Panini / Pizze

Focaccia ripiena con mortadella

Focaccia ripiena con mortadella

 

Ingredienti

  • 100 gr. farina 0;
  • 400 gr. farina 00;
  • 2 cucchiai. di olio EVO;
  • 250 ml. di acqua;
  • 2 cucchiaini di zucchero;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 200 gr  di mortadella.;
  • 2 bocconcini di mozzarella
  • sale grosso q.b.:
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato ( 7 gr )

Lo scorso sabato avevo voglia di pizza, ma non avevo impastato….soluzione trovata con questa focaccia. Sottilissima e croccante, poche ore di lievitazione e super versatile x quanto riguarda il ripieno.

Procedimento:

1- In una ciotola capiente ho unito le farine, lo zucchero e il lievito, io ho utilizzato quello secco, se preferite quello fresco ricordatevi semplicemente di dimezzarne la quantità.

Ho iniziato ad aggiungere l’ acqua a temperatura ambiente, mescolando con una forchetta, e l’ olio. Quando l’ impasto ha iniziato a diventare corposo l’ ho spostato sul tavolo da lavoro, ed ho continuato a lavorare. Solo all’ ultimo ho aggiunto il sale, ed ho infine riposto il panetto nella ciotola, facendo un intaglio a croce.

Focaccia ripiena di mortadella e mozzarella

2- Ho coperto con un canavaccio e avvolto in un panno caldo, e lasciato quindi lievitare almeno 3 ore, fino al suo raddoppio;

3- Ho unto il fondo di una teglia, e vi ho sparso della farina di semola. ho quindi diviso lì impasto in due parti e ho steso uno dei due sulla teglia. Potrete sia stendere direttamente in teglia aiutandovi con i polpastrelli sia stenderla con un mattarello sul piano di lavoro e poi trasportarla, io personalmente ho cercato l’ effetto fine/croccante, in alternativa potrete usare una teglia più piccola e dai bordi alti per ottenere una focaccia molto più alta;

focaccia ripiena di mortadella e mozzarella

4-  Per la farcitura ho utilizzato ciò che avevo a disposizione, sicuramente la riproverò con delle verdure, ma ammetto che l’ abbinamento mortadella e mozzarella è uno dei miei preferiti. Ho quindi sfaldato con le mani la mozzarella e per la mortadella ho utilizzato la mia amata grattugia a trama larga;

5- Una volta farcita ho richiuso con la seconda parte di impasto che ho precedentemente steso sul piano da lavoro con un mattarello.

6- Dopo aver fatto dei piccoli fori con la punta di un coltello sulla superficie e aver verificato che fosse ben chiusa su tutti i lati, ho messo la focaccia in forno a 180* per venti minuti circa, ho tirato fuori dal forno ed ho aggiunto sulla superficie dei chicchi di sale grosso e un filo di olio. Ho ultimato la cottura della focaccia solo con il grill per altri 10 minuti, o comunque fino a doratura completa.

7- Ho servito la focaccia ripiena tagliata a quadratoni…. 

Se vi è piaciuta la ricetta della focaccia ripiena con mortadella, mettete il MI PIACE alla nostra Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati, oppure potete consultare la nuova sezione dell’archivio ricette: lì potrete cercare e consultare tutti i vari post catalogati per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci e Pizze/Panini!!

Vi suggeriamo di visitarlo spesso, visto che è sempre in costante aggiornamento!

Buon Appetito!!

Home

[instagram-feed feed=1]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *