Panini / Pizze

Focaccia arrotolata

Focaccia arrotolata

 

Ingredienti

  • 200 gr. di semola rimacinata;
  • 350 gr. di farina 0;
  • 100 ml. di olio di semi;
  • 10 gr. di lievito di birra fresco;
  • 150 ml. di acqua tiepida;
  • 2 cucchiaini di zucchero;
  • 150 ml. di latte tiepido;
  • 2 cucchiaini rasi di sale;

Per il ripieno:

  • 200 gr. di mortadella
  • 2 bocconcini di mozzarella

Per chi segue le mie ricette sa bene quanto mi piace sperimentare nuovi impasti di pizze, focacce o pane….questa è una variante gustosissima di focaccia ripiena, arrotolata, ha le sembianze di un filone di pane con sorpresa di ripieno, ve ne innamorerete!

Procedimento:

1- In una ciotola bella capiente uniamo i liquidi, acqua, olio, latte il lievito e lo zucchero che servirà per attivare la lievitazione. Una volta mischiate le farine le uniamo poco alla volta ai liquidi lavorando direttamente con una mano o con la forchetta.

Focaccia arrotolata

2- Prima che le farine assorbano tutta la parte liquida aggiungiamo anche il sale. Quando l’ impasto avrà raggiunto una certa consistenza lo trasferiamo sul piano da lavoro per poterlo lavorare meglio fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico;

3- Riportiamo il panetto nella ciotola dove abbiamo iniziato ad impastare e facciamo una croce sulla superficie, copriamo con pellicola e con una bella coperta, lasciamo l’ impasto a lievitare almeno due ore o comunque fino al suo raddoppio;

Focaccia arrotolata

4- Riprendiamo l’ impasto e sul piano da lavoro cosparso di semola lo lavoriamo nuovamente stendendolo a rettangolo. Facciamo quindi delle pieghe di rinforzo, sia da un lato che dall’ altro. Con l’ aiuto di un mattarello o anche con le mani, stendiamo l’impasto su un pezzo di carta da forno (preferibilmente carta da forno riutilizzabile in PTFE), formando un rettangolo.;

5- Ci prepariamo il ripieno: io come sempre uso la mia forbice multilama, quindi tagliamo la mortadella e sfaldiamo la mozzarella.

6- Farciamo la nostra focaccia, lasciando almeno un dito libero su ogni lato.

Focaccia arrotolata

7- Arrotoliamo la nostra focaccia farcita e la lasciamo riposare almeno 30 minuti prima di infornarla.

8- Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità ventilata, inforniamo e lasciamo cuocere per 40 minuti circa, controllandone la cottura interna con uno stuzzicadenti e la doratura esterna a vostro piacimento. Tagliamo a fette e serviamo ancora caldo.

Abbiamo a cuore l’ambiente ed infatti suggeriamo sempre di utilizzare al posto della carta da forno classica, quella riutilizzabile in PTFE. Se non sai dove comprarla, dai un’occhiata su Amazon o eBay!

Se vi è piaciuta la ricetta della focaccia arrotolata, mettete il MI PIACE alla nostra Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati, oppure potete consultare la nuova sezione dell’archivio ricette: lì potrete cercare e consultare tutti i vari post catalogati per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci e Pizze/Panini!!

Vi suggeriamo di visitarlo spesso, visto che è sempre in costante aggiornamento!

Buon Appetito!!

Home

[instagram-feed feed=1]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *