Cravatta di sfoglia ripiena

 

Cravatta di sfoglia ripiena

Ingredienti :
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 100 gr.  di formaggio spalmabile;
  • 1 bocconcino di mozzarella;
  • 3 fette di prosciutto cotto;

Serviranno inoltre un foglio di carta forno, una matita e forbici

Per la Festa del Papà io e la mia bimba ci siamo volute divertire così….pochi ingredienti per un super effetto sorpresa.

Procedimento:

1- Disegniamo sul foglio di carta forno una cravatta, che poi andremo a ritagliare e a posizionare sulla pasta sfoglia precedentemente srotolata. Facciamo attenzione con le misure in modo da poter ritagliare nella pasta sfoglia due cravatte.

Cravatta di sfoglia ripiena Cravatta di sfoglia ripiena

2- Non preoccupatevi dei ritagli avanzati di sfoglia perché li andremo ad utilizzare più tardi. Ci occupiamo quindi del ripieno, ricoprendo una delle due cravatte con il formaggio spalmabile, facciamo però attenzione a non arrivare fino ai bordi;

3- Ricopriamo ora con il prosciutto cotto tagliato sottile, io ho utilizzato la mia fantastica forbice multilama senza la quale come ben sapete, non potrei stare. Per il ripieno ovviamente se non avete a disposizione del cotto potrete tranquillamente utilizzare un altro tipo di affettato o comunque il ripieno che più gradite.

Cravatta di sfoglia ripiena

4- Aggiungiamo ora la mozzarella sfaldata.

5- Ricopriamo con la seconda cravatta ritagliata inizialmente e ci divertiamo a creare decori e soprattutto striscioline di rinforzo per la chiusura di tutti i lati. Cercate di far aderire bene la pasta una volta sovrapposta.

Cravatta di sfoglia ripiena

6- Cuociamo in forno ventilato per una ventina di minuti a 160° o comunque fino al raggiungimento della doratura desiderata. BUONA FESTA DEL PAPA’

La forbice multilama ci viene incontro per tagliare velocemente e in piccole parti formaggi, affettati e tanto altro! Se non sai dove trovarla, guarda su Amazon o eBay!

Se vi è piaciuta la ricetta della cravatta di sfoglia ripiena, mettete il MI PIACE alla nostra Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati, oppure potete consultare la nuova sezione dell’archivio ricette: lì potrete cercare e consultare tutti i vari post catalogati per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci, Panini & Pizze e Le vostre ricette!

Vi suggeriamo di visitarlo spesso, visto che è sempre in costante aggiornamento!

Buon Appetito!!

Home

[Instagram-feed]