Panini / Pizze

Pizza al formaggio Pasquale

Pizza al formaggio Pasuqale

Ingredienti:

  • 250 gr. di farina 0;
  • 300 ml. di latte;
  • 250 gr. di manitoba;
  • 6 gr. di lievito di birra fresco;
  • 2 cucchiaini di zucchero;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 100 ml di olio EVO;
  • 70 gr. di pecorino grattugiato;
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr. di grana grattugiato;

Una delle “pizze” che adoro maggiormente e che su tante tavole per la Pasqua non può mancare, così ho deciso di provare a farla….inutile dirvi il profumo in casa!!!! Buona preparazione e soprattutto buona Pasqua.

Procedimento:

1- Prepariamo due ciotole capienti, nella prima uniamo le due farine e lasciamo per ora da parte, nella seconda andremo a lavorare tutti gli altri ingredienti, quindi per prima cosa vi apriamo le uova. Aggiungiamo l’olio e metà del latte intiepidito e sbattiamo con l’ aiuto do una forchetta o di una frusta.

2- Ci prepariamo tutti i formaggi, che andremo poi gradatamente ad unire al battutto di uova.

3- Uniamo quindi poco per volta tutti i formaggi, incorporandoli per bene ai liquidi e saliamo. Il composto risulterà corposo ma lento;

4- Nella parte di latte che avevamo lasciato da parte, sempre intiepidito, facciamo sciogliere il lievito con lo zucchero che servirà appunto ad attivare la lievitazione.

Iniziamo ad unire alle farine il composto di uova e formaggi, amalgamando con l’ aiuto di una forchetta, aggiungiamo quindi anche il latte con il lievito;

5- Quando l’impasto risulterà più corposo ci spostiamo per lavorarlo su di una spianatoia. Una volta liscio ed omogeneo lo rimettiamo nella ciotola, pratichiamo una incisione a croce e lasciamo riposare per almeno 2 ore e mezza.

6- Trascorso il tempo di riposo e raggiunto il doppio del volume precedente, prendiamo il nostro panetto e pratichiamo delle pieghe di rinforzo, stendendo con le mani a forma più o meno rettangolare e praticando le pieghe dall’ alto in basso e viceversa, e la stessa operazione anche sui due lati.

7- Possiamo ora mettere la nostra pizza al formaggio Pasquale nello stampo di cottura, io ho usato uno stampo da 22 cm di diametro, e lasciamo lievitare ancora per una cinquantina di minuti. Cuociamo infine in forno ventilato a 170° per 45/50 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino per verificarne la cottura.

Sarà gustosissima da mangiare sia appena cotta sia nei giorni a seguire accompagnata da salumi

Se vi è piaciuta la ricetta della pizza al formaggio Pasquale, mettete il MI PIACE alla nostra Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati, oppure potete consultare la nuova sezione dell’archivio ricette: lì potrete cercare e consultare tutti i vari post catalogati per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci e Pizze/Panini!!

Vi suggeriamo di visitarlo spesso, visto che è sempre in costante aggiornamento!

Buon Appetito!!

Home

[instagram-feed feed=1]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version