Forno per Pizza | Guida all’acquisto 2021

Molte persone sottovalutano i grandi vantaggi che implica avere in cucina un forno per pizza, un elettrodomestico compatto e molto facile da usare.

Essendo così piccolo non occuperà troppo spazio e sarà perfetto anche in cucine piccole, non avrai problemi per la sua conservazione.

Inoltre questo dispositivo è utilissimo da portare in viaggio o se non hai in casa un forno tradizionale, ma vuoi continuare a gustare una buona pizza per pochi soldi.

Preparare la tua pizza fatta in casa sarà facile come collegare la corrente elettrica e aspettare qualche minuto che la pietra si scaldi prima di inserire la pizza: in pochissimo tempo avrai una pizza appena fatta croccante o morbida e pronta da servire, dal delizioso sapore di una pizza appena sfornata. 

Forno per pizza migliore

Nonostante sia un dispositivo molto piccolo, le alte temperature che questi forni possono raggiungere sono in grado di estrarre le essenze degli ingredienti che compongono la pizza, cosa che normalmente non si ottiene nella normale cottura nei forni tradizionali.  Non c’è bisogno di dirti che noterai la differenza!

Con le alte temperature che questi forni emanano dalle pareti, si dà all’impasto un tocco più o meno morbido, croccante, perfetto per tutti i gusti. E soprattutto lo fa a velocità incredibile. Il calore, infatti, gonfia le bolle d’aria all’interno dell’impasto, e fa caramellare gli zuccheri, dando la caratteristica consistenza e sapore della pizza napoletana. 

L’umidità dell’impasto verrà ridotta a zero in meno tempo rispetto ad altri tipi di forno, in modo che risulti cotta al punto giusto, buonissima.

Se ti piacciono le pizze, siano esse fatte in casa o surgelate, questo piccolo elettrodomestico sarà il tuo aiutante ideale in cucina.

Se non sai molto bene che modello scegliere, in questa guida ti mostreremo gli aspetti che dovrai considerare per acquistare dopo attente considerazioni.

Come scegliere un forno per la pizza

La potenza

Uno degli aspetti principali che dovrai valutare è la potenza dell’elettrodomestico, perchè è importante che l’impasto raggiunga la temperatura ottimale per diventare in breve tempo una pizza croccante con una sinfonia di sapori che tutti gli intenditori sanno apprezzare.

I forni elettrici per pizza hanno potenze diverse: è considerata una buona potenza se è compresa tra i 12300 e 1500 watt. Si possono scegliere anche modelli da 2200 w o anche più. Ciò dipenderà dal dispendio energetico che vuoi utilizzare. Come regola generale, più alta è la potenza, maggior sarà il costo.

Dimensioni

Questi elettrodomestici si distinguono per essere forni compatti e portatili, quindi le loro dimensioni altrettanto ridotte.  In genere le misure sono 40 x 40 x30 circa perché una pizza media ha di solito un diametro di 30 cm.  E se hai una famiglia numerosa? Puoi considerare un forno più grande o, più semplicemente considera che le pizze si cuociono in  pochissimo tempo. 

La temperatura

E’ conveniente che tu scelga un modello che sia facile da usare e controllare. Il timer ti permette di impostare il tempo in cui la pizza possa essere pronta.  Inoltre, il forno dovrebbe avere una temperatura fra i 350 e 400° così come potrebbe essere utile la possibilità di impostare la gradazione della temperatura a seconda di come si desidera la pizza.

Il materiale

Altro aspetto fondamentale è il materiale. Deve essere in grado di resistere alle alte temperature che il forno raggiunge e di poter garantire una lunga durata. Pertanto è necessario prestare attenzione sia al materiale esterno che interno. Sarebbe opportuno sceglie un modello in acciaio inossidabile, inoltre l’interno dovrebbe avere un rivestimento antiaderente, per evitare che la pizza attacchi.

I dispositivi con padelle antiaderenti sono facili da pulire e mantenere, già che non rimangono residui di pizza sulla superficie. Consente inoltre alla pizza di staccarsi facilmente una volta che è completamente cotta.

La tabella comparativa dei prezzi

Se hai poco tempo o vuoi confrontare a colpo d’occhio i prezzi e le foto dei migliori forni per pizza questa è la sezione che fa per te!

1Royal Catering Forno Elettrico per Pizza Professionale RCPO-2000-1PE 1305
2G3Ferrari G10032 Forno Pizza Plus159,00
3Ariete 909139,99
4SPICE – CALIENTE Forno Pizza129,99
5Princess Forno per Pizza Elettrico 115001, 1500 W56,99

Domande utili:

Che cos’è una pietra refrattaria?

E’ la pietra utilizzata per costruire forni industriali e anche parecchi forni per pizza domestici.  Ha la caratteristica fondamentale di resistere alle altissime temperature, senza deteriorare i cibi con cui entra in contatto. Ha la caratteristica di essere 

  • antiaderente 
  • trattiene il calore
  • assorbe l’umidità dell’impasto preparato
  • conserva nel tempo una temperatura costante

Come pulire il mio forno per pizza se è dotato di pietra refrattaria?

Se dalla pizza escono parte degli ingredienti con cui l’hai farcita, basta che tolga con una spatola i residui di cibo (attenzione a non graffiarla), poi passa un panno inumidito. Non utilizzare acqua, che potrebbe danneggiare la resistenza, né tanto meno detersivi di qualsiasi genere, che sarebbero assorbiti dalla pietra e potrebbero nuocere alla tua salute. 

Il vero segreto è la pirolisi, ossia porta il forno ad una temperatura molto alta, lasciandolo chiuso, per almeno mezz’ora.

Ed ora, dopo aver staccato la spina, lascia chiuso il forno. Il calore si occuperà di bruciare i residui di cibo, lasciando la pietra refrattaria igienicamente perfetta e spesso anche priva delle macchie più scure.

Posso ricoprire la pietra con carta forno?

Le case produttrici lo sconsigliano vivamente: a causa delle alte temperature potrebbe bruciare. Inoltre, a che cosa serve una pietra refrattaria? Sappiamo che serve non solo per distribuire il calore, ma anche per assorbire l’umidità. La carta forno limiterebbe le funzioni della pietra refrattaria. 


Classifica migliori forni per pizza

Forno per pizza migliore: il prezzo migliore

5. Princess Forno per Pizza Elettrico 115001, 1500 W

Miglior forno per pizza - Princess Forno per Pizza Elettrico 115001, 1500 W

Princess 115001 è un forno per pizza particolare rispetto agli altri della lista: è privo della pietra refrattaria, ma le piastre sono coperte da un rivestimento antiaderente che resistono perfettamente alle alte temperature.

Il forno, inoltre, ha un coperchio in plastica, priva però di BPA, una sostanza chimica nociva, se utilizzata con frequenza a contatto col cibo.

E’ l’unica differenza rispetto ad un forno pizza tradizionale: in realtà si tratta di un forno con una piastra di 30 cm antiaderente e riscaldata da un termostato superiore ed inferiore, che distribuisce il calore in modo uniforme per cuocere al meglio la tua pizza fresca o surgelata.

La sua potenza è veramente notevole: 1450 watt e una temperatura che può raggiungere i 220° per sfornare pizze croccanti in meno di 10 minuti.

La manopola del termostato ti permette di abbassare la temperatura per cuocere qualsiasi altro alimento tu desideri.

Le dimensioni 37,4 x 32,8 x 12,6, con un peso di 2,5 Kg, lo rendono facilmente collocabile in una cucina piccola, ma permettono anche di trasportarlo e usarlo nel luogo che preferisci.

La maniglia di apertura rimane fredda al tatto, per poterlo aprirlo dopo la cottura, senza pericolo.

E’ molto facile da pulire, il che lo rende il forno più indicato se devi condividere il cibo con qualcuno allergico al glutine o a  qualsiasi altro elemento.

Conclusione Princess Forno per Pizza Elettrico 115001

Princess 115001 è un fornetto completo, che ti permette di realizzare pizze croccanti e ben cotte in casa tua in pochissimo tempo.

Pro

  • il prezzo davvero competitivo
  • la possibilità di pulire perfettamente il piano cottura, che è ricoperto da uno strato antiaderente
  • leggero e facilmente trasportabile
  • 2 termostati, uno superiore, l’altro inferiore
  • la maniglia d’apertura non si riscalda

Contro

  • La lunghezza del cavo di alimentazione, 0,75 cm
  • Alcuni acquirenti lo ritengono non abbastanza lungo!

Princess Forno per Pizza Elettrico 115001, 1500 W – Prezzo: EUR 62,90 – (Sconto:9%) – Prezzo: EUR 56,99

<iframe style="width:120px;height:240px;" marginwidth="0" marginheight="0" scrolling="no" frameborder="0" src="https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=tf_til&t=urrop06-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS2=1&asins=B01FI2NMKO&linkId=e7933017f67e840d2fe9300904e370ba&bc1=000000&amp;lt1=_blank&fc1=333333&lc1=0066c0&bg1=ffffff&f=ifr">
    </iframe>

Forno per pizza migliore: design elegante

4. SPICE – CALIENTE Forno Pizza

Forno pizza elettrico migliore - Spice

Spice Caliente è il forno che ti permette di raggiungere fino i 400°  di temperatura per cuocere la tua pizza come fossi in pizzeria.

Il suo funzionamento è semplice e il suo utilizzo è altrettanto facile per ottenere una pizza perfetta, ad un prezzo competitivo.

E’ perfetta per preparare pizze con impasto fresco, bastano 5 minuti; se invece acquisti una pizza surgelata, programma una cottura più veloce: bastano 3 minuti!

Ricorda inoltra  che nel fornetto puoi cuocere anche piadine, toast, torte salate, carne o castagne: basta controllare la temperatura.

La pulizia della pietra refrattaria per il forno è uno dei punti che maggiormente preoccupano gli acquirenti. E’ normale che le pietre si macchino assumendo un colore scuro, il che non interferisce con la salute o il sapore.

A causa della sua porosità grassi e residui di cibo adiscano e brucino, annerendo. tuttavia, grazie alle alte temperature che raggiunge, tutto il resto del cibo si trasforma in cenere, eliminando ogni fonte di contaminazione. 

Se vuoi eliminare il problema, basta utilizzare una teglia o un foglio di carta oleata, ma i cultori della pizza lo sconsigliano vivamente.

 Le dimensioni ridotte, 32 x 35 x 26 cm, ti permettono di collocarla in qualsiasi zona della cucina. Il peso  è  di 5,12 Kg

La pietra refrattaria è di 32 cm e il sistema di distribuzione del calore è perfetto perché scalda sia la parte superiore che inferiore.

Pro

  • La calotta superiore è in acciaio inox
  • La pietra refrattaria misura 32 cm
  • Il design è moderno ed elegante, perfetto in qualsiasi cucina e la pizza che ottieni è degna della miglior pizzeria.
  • Non rilascia fumo né cattivi odori

Contro

  • Puoi preparare solo una pizza alla volta, e solamente di forma circolare. 
  • E’ lento nel raggiungere la temperatura

SPICE – CALIENTE Forno Pizza – Prezzo: EUR 90,00 – (Sconto:5%) – Prezzo: EUR 94,90

<iframe style="width:120px;height:240px;" marginwidth="0" marginheight="0" scrolling="no" frameborder="0" src="https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=tf_til&t=urrop06-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS2=1&asins=B072XW3LBW&linkId=fe14776994a29cbc8ac5141d83e9c22a&bc1=000000&amp;lt1=_blank&fc1=333333&lc1=0066c0&bg1=ffffff&f=ifr">
    </iframe>

Forno per pizza migliore: made in Italy

3. Ariete 909

Forno pizza elettrico migliore - Ariete 909 pizza

La Ariete è un’azienda toscana nata nel 1964, specializzata nel costruire piccoli elettrodomestici di buona fattura, ad un prezzo accettabile.

Ariete 909 è il forno per pizza con una potenza di 1200 watt , che può raggiungere la temperatura di 400°C, perfetti per realizzare una pizza meravigliosa sia nel sapore che nel profumo, in solo 4 minuti.

La sua pietra refrattaria è di ben 33 cm, ma ha la caratteristica di fissa, non la puoi rimuovere per un’eventuale pulizia. 

Le sue dimensioni, 34 x 30 x 19 cm e il suo peso, 3,94 Kg, la rendono facile da collocare in cucina e da portare in altro luogo, se lo desideri. 

Il forno ha 5 livelli di temperatura, che ti permettono di cucinare, oltre alla pizza, anche piatti diversi, tanto dolci, quanto salati. Non solo, regolando opportunamente i gradi, puoi riscaldare pietanze che ti sono avanzate, pollo, crocchette o le stesse patate o verdure,  recuperando il loro sapore e fragranza. 

Ariete aggiunge alla confezione, oltre al forno, anche 2 pale per introdurre le pizze e un manuale d’istruzione,

Pro

  • Ottimo materiale costruttivo
  • 5 livelli di temperatura
  • La pizza cuoce in meno di 5 minuti
  • La pizza sarà morbida, croccante e con una buona alveolatura

Contro

La pietra refrattaria è fissa, potresti trovarla più difficile da pulire

Ariete 909 – Prezzo: EUR 99,00 – (Sconto:9%) – Prezzo: EUR 90,00

<iframe style="width:120px;height:240px;" marginwidth="0" marginheight="0" scrolling="no" frameborder="0" src="https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=tf_til&t=urrop06-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS2=1&asins=B0716ZNRR8&linkId=e4b421f99292efbeae6fde6a43d069ae&bc1=000000&amp;lt1=_blank&fc1=333333&lc1=0066c0&bg1=ffffff&f=ifr">
    </iframe>

Forno per pizza migliore: con due pietre refrattarie

2. G3 Ferrari G10032 Forno Pizza Plus

Forno pizza elettrico migliore - G3Ferrari G10032

G10032 Ferrari è il forno a 1200 watt che può raggiungere i 400° C, con classe energetica A.

G10032 del brand G3 Ferrari è il forno per la pizza con caratteristica particolare di avere 2 pietre refrattarie, una aggiuntiva superiore, se hai intenzione di preparare piadine, panini o toast.

Non mancano infatti dei gancini aggiuntivi, che puoi utilizzare, se vuoi tenere il forno leggermente aperto per cuocere panini o toast. 

E la pizza? Con una sola pietra refrattaria, dopo un breve preriscaldamento, avrai una pizza fragrante con un’ottimo bordo morbido, in soli 4 minuti.

La dimensione del forno è  34 x 37 x 19,5 cm e il peso 5,9 Kg.

Il forno è costruito in Cina secondo un brevetto italiano, in acciaio inossidabile 18/10, un materiale duraturo e resistente, che assicura una vita veramente lunga all’elettrodomestico anche ad altissime temperature. 

G3 Ferrari ti offre, oltre al forno, 2 palette  per introdurre ed estrarre il cibo dal forno e anche un manuale chiaro ed esplicativo. 

E la pulizia? La pietra refrattaria non va lavata, ma con un coltello o una spatola vanno eliminati i residui, poi le alte temperature delle prossime infornate faranno il resto, assicurandoti l’eliminazione di qualsiasi elemento nocivo.

Pro

  • 2 pietre refrattarie, utili per cucinare toast, panini, tigelle o piadine.
  • Se togli la pietra superiore, otterrai una pizza fragrante e profumata.
  • 2 palette e un manuale guida per una pizza perfetta.
  • Eleganza del design italiano 

Contro 

La calotta superiore è costruita con materiale migliorabile.

G3 Ferrari G10032 Forno Pizza Plus – Prezzo: EUR 169,90 – (Sconto:6%) – Prezzo: EUR 159,00

<iframe style="width:120px;height:240px;" marginwidth="0" marginheight="0" scrolling="no" frameborder="0" src="https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=tf_til&t=urrop06-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS2=1&asins=B00PY4ZL38&linkId=587c190adb48014bb4c5994eb3a2dbe9&bc1=000000&amp;lt1=_blank&fc1=333333&lc1=0066c0&bg1=ffffff&f=ifr">
    </iframe>

Forno per pizza migliore: il più professionale 

1. Royal Catering Forno Elettrico per Pizza Professionale RCPO-2000-1PE 1

Forno pizza elettrico migliore - Royal Catering Forno Elettrico per Pizza Professionale RCPO-2000-1PE 1

Il marchio Royal Catering si è sempre occupato di costruire forni professionali, per l’industria.

Con questa RCPO -2000 Royal Catering ha messo a disposizione la sua vasta esperienza per proporre un forno per pizza di ottima fattura e qualità. 

Si distingue dagli altri forni in commercio anche per  la forma, che è rettangolare, con una superficie di cottura  di 40 x 40 x 1,5 cm, una potenza che raggiunge i 2000 watt e una temperatura fino a 350° 

La temperatura può essere regolata da 2 manopole: per preparare la pizza secondo i tuoi desideri e le tue esigenze il forno è dotato di 2 resistenze, superiore ed inferiore, regolabili individualmente, così puoi intervenire sulla cottura secondo i tuoi gusti e la tua esperienza.

Sotto il regolatore della temperatura è presente un timer e 2 interruttori, uno per l’accensione delle resistenze e l’altro per l’illuminazione interna dell’apparecchio. 

Per intervenire al momento giusto e non perdere il punto di cottura, basta impostare il timer in modo che il forno si spenga automaticamente dopo che è trascorso il tempo selezionato. Il timer di cottura si può impostare tra 0 e 120 minuti. Ovviamente puoi anche continuare a cuocere indipendentemente dal timer, premendo l’interruttore di accensione. 

La finestra ti permetterà di controllare il grado di cottura della pizza, e, una volta pronta, rimuoverla grazie alla maniglia resistente sl calore, con cui puoi aprire agevolmente il tuo dispositivo

E’ un forno compatto in acciaio inossidabile, dalle dimensioni di 56,5 x 56,5 x 27 cm  e dal peso di 21,7Kg

Otterrai una cottura veloce ed omogenea della pizza, ma non solo: potrai preparare biscotti, arrosti, torte e lasagne, sostituendo il tuo forno normale, in tempi più rapidi e risultati eccezionali.

Pro

  • Ottimi materiali: acciaio inox
  • Timer spegnimento
  • Le 2 resistenze sono regolabili individualmente
  • Duraturo e resistente nel tempo

Contro 

  • Le dimensioni lo rendono adatto solo per una cucina spaziosa.
  • Il peso lo rende non proprio facilissimo da spostare.

Royal Catering Forno Elettrico per Pizza Professionale RCPO-2000-1PE 1 – Prezzo: EUR 319,00 – (Sconto:3%) – Prezzo: EUR 305,00

<iframe style="width:120px;height:240px;" marginwidth="0" marginheight="0" scrolling="no" frameborder="0" src="https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=qf_sp_asin_til&t=urrop06-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS2=1&asins=B01NGU04TM&linkId=b9371f41d7de18f1c865ee9b2b6a0545&bc1=000000&amp;lt1=_blank&fc1=333333&lc1=0066c0&bg1=ffffff&f=ifr">
    </iframe>

fonte: besteat.it

Vi sono piaciuti questi consigli sui migliori forni per pizza? Mettete il MI PIACE alla Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati. Oppure potete consultare la nuova sezione dell’archivio ricette: lì potrete cercare e consultare tutti i vari post catalogati per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci, Panini & Pizze e Le vostre ricette!! 

Vi suggeriamo di visitarlo spesso: è sempre in costante aggiornamento!

Buon Appetito!!

Home