Strudel veloce di ricotta e marmellata
Strudel veloce di ricotta e marmellata
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 250 gr. di ricotta;
- 50 gr. di uvetta
- 2 cucchiai colmi di marmellata di amarene;;
- Cacao amaro in polvere q.b. .
Procedimento:
1- Stendiamo la pasta sfoglia sul nostro piano da lavoro;
2- Versiamo in una ciotola la marmellata di amarene, la ricotta e l’uvetta, mescolando fino ad amalgamare bene gli ingredienti;
3- Versiamo il composto sulla pasta sfoglia e chiudiamo la stessa, dandole la tipica forma allungata dello strudel, effettuando con un coltello a lama liscia dei tagli trasversali;
4- Inforniamo lo strudel , lasciandolo nella sua stessa carta forno o spostandola su un foglio di carta forno (o carta da forno riutilizzabile in PTFE a 170° per 30 minuti. Servire con una spolverata di cacao amaro.
La marmellata di amarene, con la sua nota leggermente aspra, riesce ad armonizzarsi molto bene con la cremosità della ricotta, specie se fresca. Ovviamente possono essere fatte diverse varianti con altre confetture come quella di prugne, di albicocca.
Per preparare questo strudel, abbiamo utilizzato un foglio di carta da forno riutilizzabile in PTFE. Se non ne possiedi una dai un’occhiata su Amazon o su eBay!!
Se vi è piaciuta la ricetta dello strudel veloce di ricotta e marmellata, mettete il MI PIACE alla nostra Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati, oppure potete consultare la nuova sezione dell’archivio ricette: lì potrete cercare e consultare tutti i vari post catalogati per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci, Panini & Pizze e Le vostre ricette!!
Vi suggeriamo di visitarlo spesso: è sempre in costante aggiornamento!
Buon Appetito!!