Pasta fresca di semola
Pasta fresca di semola
(Ricetta per 6 persone)
Ingredienti:
- 500 gr. di semola rimacinata di grano duro;
- 4 cucchiai di olio EVO .;
- 260 ml di acqua.
Procedimento:
1- Prepariamo la spianatoia ( o il piano da lavoro ) per versarvi la farina al centro;
2- Scaviamo una piccola buca al centro della farina e vi versiamo gradualmente l’acqua e l’olio mentre lavoriamo il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo;
3- Continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio, pressando e spingendo dal centro verso l’esterno per renderlo elastico.
4- Prendiamo dei pezzi di impasto e lo lavoriamo stendendo la pasta con la macchina per la pasta, iniziando dalla misura più larga fino ad arrivare alla 5, la più piccola.
5- Tagliamo le strisce di pasta sempre con la macchina per la pasta alla misura desiderata (o a mano con una rondella) e lasciamo asciugare la pasta prima di cuocerla.
Per realizzare la pasta fresca di semola, abbiamo utilizzato una macchina per la pasta ( Amazon / eBay );
Se vi è piaciuta la ricetta della pasta fresca di semola, mettete il MI PIACE alla nostra Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati, oppure potete consultare la nuova sezione dell’archivio ricette: lì potrete cercare e consultare tutti i vari post catalogati per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci, Panini & Pizze, Le vostre ricette e Salse e condimenti!!
Vi suggeriamo di visitarlo spesso, visto che è sempre in costante aggiornamento!
Buon Appetito!!