Quattro chiacchere in cucina

Come conservare le patate

Come conservare le patate: trucchi e consigli

Di seguito alcuni consigli semplici ed efficaci per sapere come conservare le patate in modo corretto e per non farle marcire, germogliare o diventare verdi!

Originaria delle Ande, La patata è un tubero commestibile, molto utilizzato a scopo alimentare previa cottura. Le patate sono un cibo sano e versatile che, se consumato intelligentemente, può diventare parte integrante della nostra alimentazione. Economico e sostanzioso, ha da sempre rappresentato un alimento di largo consumo, adattabile a diversi tipi di piatti e ricette, garantendo sostentamento e gusto al tempo stesso.

Un’altra qualità che vantano è che possono essere conservate a lungo, a patto però, che si rispettino alcune norme e buone regole, per evitare che vadano a male, presentino germogli o si scuriscano e non possano più essere utilizzate in cucina.

Due fattori essenziali per una corretta conservazione delle patate

Sono due le condizioni a cui prestare attenzione per conservare le patate crude:

  • la temperatura

Per quanto riguarda il primo aspetto, è bene sapere che le patate devono essere conservate in un luogo fresco, ma non troppo freddo, con una temperatura compresa tra i 4 e i 12°C. Se si superano i 12°C infatti, si va quasi sicuramente a causarne la germogliazione. Non devono però neanche stare troppo al freddo: per questo viene sconsigliato di metterle in frigorifero, perché a contatto con temperature troppo rigide, l’amido tende a trasformarsi in zucchero, rendendole troppo dolci e alterandone il colore, con la presenza di macchie scure. Un luogo ideale può essere la cantina oppure anche uno spazio nella cucina non esposta al sole e che aprite non troppo spesso.

Questo discorso non vale però nei mesi più caldi dell’estate, nei quali è richiesta invece la conservazione in frigorifero, a patto che si scelga di metterle nel cassetto più basso, in genere dedicato a frutta e verdura, dove la temperatura non scende al di sotto dei 6°C

  • la luce


È bene poi che vengano conservate al riparo dalla luce, poiché una eccessiva esposizione ai raggi solari e un contatto prolungato con la luce può causare un’alterazione, facendole diventare verdi.

Ricordate poi che è importante tenerle nella retina classica in cui vengono vendute oppure in un sacchetto di carta non totalmente chiuso: è necessario infatti che siano aerate. Come già detto poi, devono stare in un luogo buio e fresco, senza umidità.

Abbiate l’accortezza di controllarle spesso nel tempo, perché in caso ve ne fossero alcune danneggiate, sarà necessario eliminarle per evitare che possano contaminare quelle ancora intatte e ben conservate.

Come evitare che le patate germoglino, marciscano o diventino verdi

  • Per non farle germogliare è necessario che si conservino a una temperatura compresa tra i 6 e gli 8 °C.
  • Marciscono se sono tenute in un ambiente troppo caldo e con presenza di umidità.
  • Diventano invece verdi se ricevono troppa luce.
  • Si verifica spesso il caso in cui si presentino sane esternamente ma scure all’interno; questo avviene se si mantengono a basse temperature: le patate infatti non vanno mai tenute in luoghi con una temperatura inferiore ai 4°C.

Come conservare le patate cotte

Dopo averle cotte, potete conservarle in frigorifero per qualche giorno, a patto che abbiano la buccia e siano avvolte nella pellicola.
È possibile anche metterle nel congelatore, previa cottura. Per fare questo, è importante seguire questo procedimento: sbucciarle, lavarle, tagliarle a pezzetti e farle bollire per circa un minuto in acqua salata, a seguito di questo, basterà scolarle, tamponarle con uno strofinaccio pulito e riporle nel freezer in sacchetti chiusi, avendo l’accortezza di fare uscire l’aria.

Come conservare le patate patate sbucciate

Se sono già sbucciate, sarà necessario lavarle, tagliarle a fette sottili, immergerle nell’acqua e aggiungere un pizzico di sale e una goccia di aceto. In questo modo resisteranno massimo tre o quattro giorni.

Come conservare le patate lesse

In questo caso, andranno fatte raffreddare, riposte in un recipiente ermetico all’interno del frigo, dove potranno restare per massimo due giorni, perché successivamente avrebbero un sapore acido.

Come conservare le patate surgelate

Come abbiamo già detto prima, è possibile congelare una patata: magari se vi capita di sbucciarne troppe e vi rendete conto di non poterle utilizzare per le vostre ricette della giornata. In questo caso, tutto quello che basterà fare sarà cuocerle e riporle nel congelatore, quando saranno cotte.

Conservare le patate fritte

Nel caso in cui vogliate congelare le patate fritte, basterà passarle nella farina, preferibilmente di riso e di mais, friggerle non più di due, tre minuti, lasciarle scolare e farle asciugare su un panno di carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.

Quando sono cotte, vanno poi riposte in appositi sacchetti da frigo e messe in freezer.

Piccoli trucchi per delle patate dal gusto perfetto

Evitate di lasciarle all’aria aperta, una volta tagliate e sbucciate. Se proprio non potete procedere subito, abbiate l’accortezza di metterle in una bacinella di acqua fredda con un pizzico di sale, cercando di cucinarle il prima possibile.

Un altro piccolo trucco è quello di evitare di riporle vicino a particolari frutti, come banane, mele e pere, perché sono responsabili della produzione di etilene, che ne velocizza la maturazione, agevolando la comparsa di germogli sulla buccia.

fonte: alfemminile.com/wikipedia.it

Guarda anchecome conservare a lungo i formaggi

Ora che sapete un poco di più su come conservare le patate, non vi resta che mettere il MI PIACE alla nostra Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati. Oppure potete consultare la nuova sezione dell’archivio ricette: lì potrete cercare e consultare tutti i vari post catalogati per categoria: Antipasti, Primi Piatti, Secondi, Contorni, Dolci, Panini & Pizze, Le vostre ricette e Salse e condimenti!!
Vi suggeriamo di visitarlo spesso, visto che è sempre in costante aggiornamento!

Home

[instagram-feed feed=1]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *